Il Governo Conte II non ha saputo gestire la seconda ondata della pandemia, non ha ristrutturato il sistema sanitario, peggio ancora ha fatto per la scuola, nessun intervento efficace sui trasporti senza nessun tentativo di adattamento alla situazione come per esempio orari differenziati nelle grandi città, l’unico tentativo serio è stato il regime di chiusura a colori. Anche questo sistema mostra tutte le sue contraddizioni, criteri incerti come mostra il fatto che siano dichiarate rosse regioni come la Lombardia che rispetto alla popolazione non sono certo peggiori di altre lasciate arancioni. Regole per gli spostamenti che hanno creato malumori, le prime indicazioni cosi sbagliate da essere costretti a cambiarle. Peggio ancora questo governo ha fatto in economia dove ha sperperato miliardi in bonus inutili invece di fare debito per investimenti, infrastrutture, piani organici e per un vero rilancio economico, nemmeno una diminuzione delle tasse significative, che avrebbe potuto favorire lavoro e consumi, nessuno stop alle tasse per gli esercenti e le attività forzatamente ferme. Una gestione sanitaria del tutto insufficiente con protocolli mancanti o sbagliati. Insomma nessuna vera strategia come ha dimostrato al prima versione del recovery plan ora riveduto ma ancora del tutto inappropriato.
Renzi che pure ha le sue colpe per aver creato un governo solo con scopo di evitare le elezioni, ha fatto bene ad aprire la crisi, l’opposizione di Salvini e Meloni appare inappropriata con poche risposte per il paese. Anche Mattarella che non ha fatto nulla per spingere il governo a collaborare di più con le opposizioni e le parti sociali ha le sue responsabilità e ancor più ora che non pretende le dimissioni di un governo che ha perso la maggioranza, avvallando una ricerca disperata di transfughi. Incredibile che il PD si ponga a stampella di un nuovo governo Conte.
Attività commerciali, sportive, turistiche , fieristiche sono al fallimento, e intanto si sperperano soldi con Alitalia e ILVA, si parla addirittura di pagare 20 miliardi per MPS affossando anche Unicredit che dovrebbe acquistarla.
E’ ora di avere un governo competente che sappia rispondere ai problemi del paese e sappia gestire la vita e la riapertura con la pandemia.
E' ora che la politica con P maiuscola e con persone competenti guidi il paese. Purtroppo bisogna ammettere che non si vedono all'orizzonte molte persone che possano assumere una guida con competenza, ma bisogna cercarle. E' ora di avere un governo che riunisca le diverse posizioni nello sforzo di unire il paese, lo diciamo e indichiamo da molto tempo. I soldi del recovery fund possono essere un'occasione solo se si ha una vision per questo paese e questo governo non ce l'ha.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.