lunedì 26 novembre 2018

La vicenda dei Casamonica mostra che serve la volontà politica per combattere l'illegalità

La vicenda dell'abbattimento delle ville abusive dei Casamonica a Roma finalmente manda un segnale importante al paese: l'illegalità non paga. Tutte le persone oneste, che sono contro la prevaricazione del forte sui deboli che godono spesso dell'impunità dovute a inefficienze amministrative giudiziarie ma innanzitutto politiche dovrebbero gioire della vicenda. Chissà come mai ora tutte le parti politiche ora dicono che hanno agito per permettere questo abbattimento, bisogna però notare che per 30 anni destra e soprattutto sinistra non avevano fatto nulla.

Questa operazione mostra che per combattere la malavita e l'illegalità è necessaria innanzitutto la volontà politica. Il merito va senz'altro riconosciuto ai rappresentanti del governo e del comune.

Lo stato e le istituzioni non potevano continuare ad accettare l'ostentazione di potere e immunità di questa famiglia. Un grazie va senz'altro dato anche all'informazione che nonostante l'intimidazione ha sempre raccontato quanto accadeva ma anche a quei cittadini che non si sono girati dall'altra parte.

Ci auguriamo che lo spetto atteggiamento da parte delle istituzioni continui verso i troppi casi presenti in molte città italiane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.