martedì 13 aprile 2010

MOSTRA su P. Matteo Ricci "Il vero significato del Signore del Cielo"



Una bellissima mostra che racconta la straordinaria esperienza di Padre Matteo Ricci: letterato, scienziato e matematico gesuita, primo missionario in CINA.
LA MOSTRA propone la conoscenza dell’operato di Padre Matteo Ricci, autentico testimone, quattrocento anni fa, del Vangelo di Cristo nella Cina imperiale.

In occasione dei 400anni dalla morte di padre Matteo Ricci, il Coordinamento regionale dei Centri Culturali Cattolici della Lombardia, il Centro Culturale San Benedetto (www.cccsanbenedetto.it), la Fondazione Vittorino Colombo organizzano e propongono la mostra su Padre Matteo Ricci (Macerata1552 - Pechino1610) “A SERVIZIO DEL SIGNORE DEL CIELO” www.cccsanbenedetto.it

Benedetto XVI ricordando Matteo Ricci ha detto “il gesuita Matteo Ricci, dotato di profonda fede e di straordinario ingegno culturale e scientifico, dedicò lunghi anni della sua esistenza a tessere un proficuo dialogo tra l’Occidente e l’Oriente, conducendo contemporaneamente una incisiva azione di radicamento del Vangelo nella cultura del grande Popolo della Cina. Il suo esempio resta anche oggi come modello di proficuo incontro tra la civiltà europea e quella cinese”.

L’ingresso per la visita della mostra sarà gratuito per tutti coloro che vorranno visitarla. Sarà disponibile un servizio di visite guidate gratuito.

orari: ore 9.30-12.30 ore 15.30-19.00
presso Istituto Leone XIII Via Leone XIII, 12
insieme alla mostra sarà possibile vedere il docu-film “Matteo Ricci, un gesuita nel regno del drago”, del regista italiano di origine kosovara, Gjon Kolndrekaj.

INAUGURAZIONE della MOSTRA il 24 Aprile con la conferenza
Dall’ITALIA alla CINA: un precursore, Padre Matteo Ricci
interverranno
prof Paolo De Troia Docente di Cultura Cinese Univ. La Sapienza Roma
prof.ssa Chiara Piccinini Docente lingua cinese Università Cattolica di Milano

Il 28 Aprile conferenza EXPO 2010 SHANGHAI. Modernità e cultura della CINA presso salone della parrocchia di San Protaso
Via Osoppo 2/ p.le Brescia (AT 16, 90/91)
ore 21.00
Interverranno
prof.ssa Elisa Giunipero Sinologa – Univ. Cattolica Milano
Prof. Sandro Petrucci Docente di letteratura
e curatore della mostra A SERVIZIO DEL SIGNORE DEL CIELO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.