lunedì 22 luglio 2024

Biden si ritira


 Il Presidente in carica Biden ha annunciato il suo ritiro dalla corsa per le elezioni presidenziali.

Una notizia attesa da settimane dopo il disastroso dibattito TV con lo sfidante Trump dove era apparso impacciato e in netta difficoltà.

D’altronde che le condizioni di salute e lucidità del presidente fossero un problema era chiaro fin dall’inizio della campagna elettorale, stupisce che il partito democratico abbia puntato tutto su Biden blindando di fatto le primarie, ora appare evidente il problema del criterio da usare per scegliere il nuovo candidato. Biden nella sua lettera in cui annuncia il suo ritiro annuncia anche il suo appoggio alla sua vice Kamala Harris che però appare un candidato debole che in questi anni non si è distinta x alcuna battaglia politica.

Certamente la scelta di Kamala Harris risolverebbe il problema di contributi elettorali che in questo caso potrebbero essere mantenuti visto che la Harris fa parte del ticket elettorale per cui sono stati donati.

C’è però un problema di credibilità e trasparenza nella sua scelta, infatti ovviamente non è il risultato di un processo elettorale e non è nemmeno possibile rifare le primarie. Spetterà quindi alla convention del partito democratico ad agosto legittimare la sua candidatura o scegliere la strada di una convention aperta in cui chiunque possa chiedere i voti dei delegati per ottenere la nomination, cosa che non accade dal 1968 e che rischia comunque di lacerare il partito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.