domenica 14 luglio 2024

Attentato a Trump

 


La campagna elettorale negli USA per scegliere a novembre il nuovo presidente viene sconvolta dall’attentato a Donal Trump. Mentre stava tenendo un comizio in Pennsylvania é stato colpito da un colpo di fucile all’orecchio. Pochi centimetri avrebbero significato la sua morte certa e una dramma potenzialmente devastante per un paese già molto polarizzato e diviso.

Per fortuna si é salvato. Purtroppo c’è stato un partecipante al comizio ucciso e due persone risultano ferite gravemente. L’attentatore è stato ucciso.

Biden giustamente ha subito condannato ogni violenza politica e chiamato Trump per porgergli la sua vicinanza. 

Vedremo come reagirà la campagna elettorale di Trump. Proprio domani si aprirà la convention del partito repubblicano che formalizzerà la scelta di Trump come candidato ufficiale. A questo punto le sue parole saranno ancora più importanti, vedremo se saprà tenere bassi i toni e favorire un clima più sereno.

Di fronte alle incertezze fisiche delle ultime settimane di Biden a cui é seguito un dibattito all’interno del partito democratico sull’opportunità di sostituire Biden come candidato, ha certamente colpito la reazione di Trump che si è subìto rialzato dopo il ferimento incitando a combattere dando così un messaggio che rafforza la sua immagine come leader, questo senz’altro galvanizzerà ancora di più la sua base elettorale.

Questo attentato se Trump resisterà alla tentazione di infiammare i toni lo favorirà certamente. Certamente rafforzerà la sensazione per i suoi elettori di un deep state che lo vuole eliminare è una visione complottista già evocata contro i giudici che lo hanno messo sotto inchiesta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.