mercoledì 6 giugno 2018

Il Governo giallo-verde

Il Governo Conte, o Di Maio Salvini, o giallo-verde come si voglia chiamarlo ha ottenuto la fiducia con un ampia maggioranza al Senato 171 voti.
Lo stesso Conte ha parlato di governo del cambiamento, vedremo. Il governo composto da una insolita maggioranza Lega 5 Stelle con programmi elettorati diversi parte sulla base di un contratto e di un Presidente che è "garante" della realizzazione del contratto, un giurista appunta, vedremo se Conte saprà essere indipendente da Di Maio Salvini o telecomandato come molti oppositori insinuano. Certo Di Maio e Salvini hanno promesso molto anche in questi primi giorni dopo il giuramento, via gli immigrati irregolari, flat tax anche se pare per ora solo per le imprese, reddito di cittadinanza e perfino pensioni di cittadinanza vedremo come manterranno e finanzieranno le promesse. Preoccupa un po' l'idea di finanziare il tutto facendo debito. Alcuni ministri sembrano preparati altri molto meno, ma purtroppo questo era vero anche per i governi precedenti.
 
Cruciale sarà il rapporto con l'Europa , Salvini promette alleanze col gruppo di Visegrad, che non vuole migranti a svantaggio anche dell'Italia, certo viene da dire che meglio piccoli coi grandi che grandi coi piccoli, insomma la serie A dell'Europa sono Francia e Germania speriamo Di Maio e Salvini non pensino di andare in serie B per risultare "vincenti". Un cambio di passo in Europa, lo abbiamo già detto, è necessario, ma con le dovute attenzioni.
 
Valuteremo comunque il goveno dai suoi atti, gli auguriamo un buon lavoro per il bene dell'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.