martedì 1 maggio 2018

India : un paese tra luci ed ombre

Il governo del premier Modi in India ha annunciato di aver realizzato nei tempi previsti la realizzazione dell'illuminazione di tutti i villaggi dell'India , certo non di tutte le case, ma il fatto che in ogni villaggio sia arrivata la luce elettrica è sicuramente una buona notizia. Il premier indiano ha gioito pubblicamente su Twitter: «Abbiamo mantenuto la promessa che cambierà la vita di molti indiani!» Certo la rete elettrica deve essere ulteriormente sviluppata per essere paragonabile alla nostra.

Dall'India giungono anche notizia terribili : in queste settimane alcuni casi di stupro e uccisione di bambine hanno riportato all'attenzione il dramma della violenza sui minori e in particolare sulle bambine . Un recente rapporto sulle violenze contro i bambini, stilato da Child Rights and You (Cry), rivela che negli ultimi 10 anni i crimini nei confronti dei minori sono aumentati del 500%, dai 18.967 casi registrati nel 2006 ai 106.958 del 2016. I numeri non diminuiscono se si tratta di donne: il Ncrb riporta 38.947 casi di stupro registrati nel 2016, in aumento del 12% rispetto al 2015 (34.651 denunce), cioè più di 100 donne violentate ogni giorno.

Il 18 aprile 28 vescovi cattolici hanno celebrato una veglia di preghiera di fronte la cattedrale di Delhi. I prelati condannano a gran voce le violenze che colpiscono donne e bambine innocenti. (fonte asianews)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.