domenica 4 marzo 2018

Germania SI a Gross Koalition

Gli iscritti della SPD hanno votato in un referendum interno il si alla Gross Koalition.

Quindi a breve avremmo un nuovo governo CSU-CDU-SPD , certo questo con alcuni cambi importanti ma che si faranno sentire, probabilmente un cambio della politica economica meno di austerity e più di spesa , e probabilmente un rilancio per la guida franco tedesca della UE, bisognerà vedere se questo sarà o no favorevole a paesi come l'Italia.

Una considerazione sul metodo, se le segreterie del partito rappresentano gli iscritti e entrambe hanno votato per l'alleanza perchè il destino di 80 milioni di tedeschi deve dipendere da 300.000 mila iscritti ad un partito, dove va a finire la democrazia di rappresentanza? Una domanda che deve far riflettere anche chi in Italia esalta alcune forme di democrazia diretta senza rappresentanza.

Un secondo commento il leader della SPD Schulz non sarà nè ministro nè segretario della SPD, aveva puntato tutto sulla sconfitta della Merkel e detto che mai si sarebbe alleato, poi costretto ad allearsi si era proposto come ministro degli esteri, ma in Germania probabilmente certe capriole politiche si pagano e quindi il suo stesso partito lo ha pensionato. Riflettiamo in Italia dal 5 marzo probabilmente ci saranno alleanze che erano considerate impossibili prima del voto. Certo tutti possono cambiare idea anche i leader di partito ma qualche volta è giusto anche che in casi clamorosi come quello di Schultz si prendano le responsabilità della propria sconfitta politica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.