domenica 7 gennaio 2018

Ancora un rogo a magazzini di stoccaggio rifiuti: i cittadini attendono risposte

Due giorni fa nel Pavese c'è stato l'ennesimo incendio di magazzini di stoccaggio di rifiuti. Non c'è ancora la conferma, ma anche in questo caso le fiamme potrebbero essere dolose. Inevitabilmente il pensiero va al maxi rogo del 6 settembre scorso al deposito di stoccaggio rifiuti della ditta Eredi Bertè di Mortara che bruciò per otto giorni consecutivi, ma anche al rogo di un deposito di rifiuti industriali e speciali in via Palazzi a Cinisello Balsamo dell'ottobre 2017. Oltre alla preoccupazione per la salute delle popolazioni messa a rischio da questi roghi di sostanze nocive, non può sorgere una domanda su come mai gli incendi a questi siti di stoccaggio stanno aumentando, sopratutto in Lombardia dove l'anno scoros sonostati una quindicina. Dal monitoraggio della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti è emerso che il Nord è la nuova frontiera dello smaltimento illecito.

Un'emergenza che in tutta Italia ha registrato 250 casi dolosi in meno di tre anni, e che vede al primo posto proprio la Lombardia.

Domandiamo alle autorità responsabili delle risposte e di accertare se ci sono collagamenti, una sorta di strategia malavitosa. Questo tema dovrebbe giustamente trovare posto nella prossima campagna elettorale per le elezioni regionali in Lombardia.

I cittadini attedono risposte ed ogni pericolo di gestione malavitosa dei rifiuti nella nostra regione va contrastato e scongiurato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.