lunedì 27 marzo 2017

Milano accoglie il Papa col cor in man

Grande successo della visita del Papa a Milano accolto da folle festanti in tutte le tappe della sua visita apostolica. Milano è stato conquistata dalla sua semplicità e umiltà. Francesco coi suoi gesti e le sue parole ha inviato la Chiesa a "uscire" e a non avere paura delle sfide. Anzi saperle accogliere come un'occasione. Francesco visita le periferie geografiche e spirituali e ricorda come Dio scelse Maria in una città di periferia Nazareth.

giovedì 23 marzo 2017

Attentato a Londra e non solo

Purtroppo c'è stato un nuovo attentato che ha provocato 4 morti e 40 feriti in un acittà europea. E' successo a Londra e in uno dei posti più sorvegliati a Westminster e sul ponte del Tamigi dal quale i turisti fotografano il Big Ben simbolo di Londra.
Certo visto gli obbiettivi un attentato molto simbolico, fa un certo effetto che cada nello stesso giorno in cui si ricordavvano a Bruxelles gli attentati di 1 anno fa.
Purtroppo si ripete, come a Nizza e Berlino ma non solo, un attentato fatto con un autoveicolo che investe volontariamente decine di passanti e turisti.
Già nei giorni scorsi c'erano stati alcuni attentati in Francia per fortuna senza vittime, e anche oggi in Belgio una macchina ha tentato di investire dei passanti.
Un fenomeno che molti dicono non si esaurirà neanche con la sconfitta del Califfato a Mosul o in Siria, purtroppo una parte del mondo islamico in particolare quello estremista crede nella jihad e ha anche molti aderenti anche se magari agiscono da soli o piccoli gruppi, sicuramente ha appoggi nelle città europee dove all'estremismo islamico si unisce il disagio sociale.
Stupisce poi che dopo gli attentati si scopra sempre che i soggetti erano già stati segnalati come pericolosi. Anche qui dovrebbe migliorare sia la rete di rapporti tra i stati europei sia le regole per combattere il fenomeni del terrorismo islamico con le stesse regole.
Servirà però la collaborazione degli islamici per sconfiggere il terrorismo, è dalle stesse comunità islamiche in Europa che deve arrivare la segnalazione delle persone che potrebbero fare atti ti terrorismo. Un lavoro molto lungo.

venerdì 10 marzo 2017

Se l'aborto è un dramma e non una soluzione

A Vicenza una ragazza di 18 anni è stata male a scuola, ricoverata si è scoperto aveva preso farmaci per abortire. Si è poi saputo che questo era il suo quarto aborto.

Una storia tragica , ci si chiede chi segue e accompagna questa ragazza?

Per fortuna la ragazza si è salvata , ma le ciccatrici di 4 aborti chi le curerà?
Chi ha tentato e fatto qualcosa per salvarle quei 4 bambini? Chi si è offerto di e aiutare la ragazza? Possibile che nessuno si sia accorto di nulla o non sapesse nulla?

L'aborto non risolve mai i problemi e questo caso ne è un esempio emblematico.

Ricordiamo a tutti che c'è una nvasta rete di Centri di Aiuto alla VITA in Italia che hanno fatto nascere quasi 200mila bambini.

C'è poi SOS vita. Sos Vita è un gruppo di volontari che hanno scelto di ascoltare, condividere, comprendere e sostenere donne e coppie che si trovano ad affrontare una gravidanza difficile, inattesa, indesiderata o rifiutata.


giovedì 9 marzo 2017

Gentiloni e mago Merlino

Il premier Gentiloni oggi in una seduta del Parlamento rispondendo alle critiche della Ue all'Italia sulle espulsioni degli immigrati ha testualmente detto «La crisi dei migranti non la risolve neppure Mago Merlino» .

L'ultima proposta del Governo Gentiloni arrivata in giornata è quella di voler attirare i ricchi cittadini stranieri in Italia con una flat tax di 100.000 euro se spostano la residenza in Italia.

Insomma italiani ricchi che portano soldi all'estero per troppe tasse e evasione, ricchi stranieri che si trasferiscono in Italia per pagare poche tasse....si potrebbe dire una politica di accoglienza

Speriamo prima o poi arrivi re Artù a salvarci......




Quando una foto diventa simbolo dei tempi


Questa foto è già famosa e forse diventerà un simbolo dei nostri tempi.
Tutti i giornali l'hanno riportata ed è stata scattata sul metrò di New York.
Ha scatenato commenti opposti : chi la vede come un simbolo di libertà altri come il segno del decadimento dell'Occidente .


lunedì 6 marzo 2017

L'europa a due velocità inizia con l'accordo Peugeot-Opel?



Ora è ufficiale: Peugeot acquisterà il 100% di Opel da GM per 1,8 miliardi  
Ci chiediamo perchè quando fu la Fiat a chiedere di acquistare la Opel fu rifiutata la sua offerta? Eppure Fiat e GM avevano già avuto una collaborazione. E' forse un sintomo di un intesa politica diversa tra Francia e Germania rispetto a quella con l'Italia? Se poi pensiamo che negli ultimi mesi francesi e tedeschi stanno facendo shopping in Italia e che proprio oggi Hollande ha detto che “Per non morire l’Europa deve essere a geometrie variabili” . 
Ci  chiediamo se questo accordo non sia un preludio alle decisioni che il 25 Marzo verranno prese proprio a Roma probabilmente per una Europa a due velocità. Chissà l'Italia in che fascia sarà.

mercoledì 1 marzo 2017

Non c'è nessuna speranza in un suicidio

Riguardo alla morte del DJ Fabo in Svizzera vogliamo esprimere innanzitutto dolore per la perdita di una vita. Va sottolineato però che non esiste il diritto alla morte e neanche al suicidio, sia l'istigazione al suicidio che l'omicidio di un consenziente sono puniti dalla legge.  
Lo stato non ammette diritto alla morte perchè tutela la vita dei suoi cittadini. Nessun è in grado di capire la sofferenza e il dolore di una persona, tanto meno si può giudicare. Cosa fare di fronte ad un essere umano che non ha piu’ nessuna voglia di vivere? Certamente merita di essere ascoltato e accompagnato. Questo non avere più voglia di vivere può avere mille aspetti e cause diverse. La sofferenza fisica oggi è curabile con i farmaci e le cure paliative. La sofferenza psicologica o la depressione non si curano incitando qualcuno a suicidarsi o portandolo in Svizzera a suicidarsi, ma stando vicino alle persone e prendendosene cura. Certo è difficile vivere in certe condizioni di malattia ma la morte anticipata volontariamente non è la soluzione. Non c'è nessuna speranza in un suicidio, i malati e le persone in difficoltà hanno bisogno di speranza e affetto non di essere abbandonati alla morte. La morte è un evento inevitabile ma diverso è procurarla o causarla volontariamente.

I radicali e Cappato usano la vita e la morte delle persone non perchè gli interessa quella persona ma per uno scopo politico. Infatti Cappato e i radicali spingono per una legge sull'eutanasia in italia, gli italiani e il Parlamento non devo seguire i proclami di TV e Radio e Giornali a favore della legge, è una strumentalizzazione che non aiuterà i malati anzi li metterà sempre più in una condizione psicologica di emarginazione e inoltre trasformerà il ruolo del medico dandogli il potere di dare la morte.