giovedì 21 dicembre 2017

Sempre più forti le tensioni tra sciiti e sunniti


La guerra tra sciiti e sunniti prosegue e dopo l'Iraq, la Siria e lo Yemen ora il prossimo terreno di scontro potrebbe diventare il Libano. 

Che la tensione si stia alzando tra Iran e Arabia Saudita è testimoniato dai missili che dallo Yemen sono stati lanciati sull'Arabia Saudita . L'Arabia Saudita sembra aver stretto un'alleanza con Israele e Stati Uniti contro l'Iran e oltre agli accordi di acquisti di armamenti lo testimonia la mossa di Trump di spostare l'ambasciata Usa a Gerusalemme e la scarsa reazione dei paesi sunniti Arabia in testa. Unica voce discordante quella di Erdogan che già con l'appoggio fallito dei fratelli musulmani in Egitto ha cercato di togliere la guida politica dei sunniti all'Arabia che però col nuovo principe eriditario ha accellerato con lo scontro con l'Iran e le alleanze nella regione come con l'Egitto di Al Sisi nemico dei fratelli musulmani. 

Va ricordato che Israele confina col Libano e che nel Libano ci sono gli Hezbollah alleati con l'Iran e arcinemici sia dei sunniti che di Israele, oltre ad aver combattuto in Siria contro i sunniti.

Il predominio sul mondo islamico tra sciiti e sunniti purtroppo sembra destinato a far scoppiare nuovi conflitti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.