domenica 24 dicembre 2017

Giappone e Cina problemi demografici



Giappone e Cina hanno entrambi un problema demografico : il Giappone ha un numero di figli per donna di 1,4 (l'Italia 1,34) la Cina ha applicato per 30 anni la politica del figlio unico. Entrambi ora anno un problema demografico enorme: il Giappone prevede che nel 2065 il 38,4% della popolazione sarà di oltre 65%, già oggi è il 25%, e la forza lavoro passerà da 65 milioni a 40 milioni entro il 2060. In Cina secondo le Nazioni Unite nel 2040 la forza lavoro calerà del 10% mentre nello stesso anno gli over 60 corrisponderanno al 28,6 della popolazione (l'Italia oggi gli ultra 65 sono il 22,3%).
Per entrambi i paesi si tratta anche di un problema culturale.
In Giappone i giovani stanno in ufficio per moltissime ore e escono tardi la sera dall'ufficio e questo riduce sia i tempi sociali sia di condivisione in famiglia. Questa mancanza di tempo libero e anche la riduzione demografica ha portato un declino dei consumi e una stagnazione economica che dura dagli anni 90. Mancano però politiche che cerchino nuove strategie. 
In Cina nonostante la fine della politica del figlio non è aumentato il numero di figli per donna: è difficile dopo 30 anni di aborti e sterilizzazioni e violenze cambiare la mentalità. Ora il partito comunista cinese ha iniziato una propaganda contro le cosiddette "donne di scarto" quelle che mettono al primo posto la carriera e sono single e senza figli, ma anche questa propaganda difficilmente otterrà un rapido cambiamento. Il rischio per l'economia cinese sono i costi del welfare per gli anziani soli sopratutto nelle regioni interne e di campagna abbandonate dai giovani, e inoltre la riduzione demografica renderà difficile mantenere i tassi di crescita di oggi.
In entrambi i casi si è resa una condizione difficile anche dal punto di vista economico e della conciliazione dei tempi famiglia lavoro.
Il problema preoccupa i governi dei due paesi e forse visto i numeri simili dovrebbe preoccupare anche quello italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.