mercoledì 2 marzo 2016

Supermartedì : avanti Donald Trump e Ilary Clinton


Ilary Clinton e Donald Trump hanno vinto in 7 stati che votavano le primarie nel Supermartedì.

Anche se Sanders ha vinto 4 stati la vittoria della Clinton nel sud e in Massachusset è sicuramente un punto a suo favore.

Trump in alcuni stati ha saputo superare il 50% e ha bloccato le possibilità di rimonta e vittoria di Cruz. Cruz ha comunque vinto due stati ma non ha l'appoggio del partito, è anzi forse osteggiato più di Trump. Il vero sconfitto è Rubio sempre terzo tranne in Minnesota che però è tradizionalmente democratico.
L'unica speranza per il GOP di evitare Trump candidato è che si ritirino Kasic e Carson che rubano voti a Cruz e Rubio e poi puntare ad una convantion bloccata opzione possibile se Trump non arriva con maggioranza assoluta. Per fare questo nei grandi Stati dove vincerà tutti i delegati il primo arrivato i repubblican dovranno scegliere su chi puntare. Una convention bloccata potrebbe spingere a scegliere un outsider, ma anche questa è una scelta rischiosa perchè Trump sta diventando molto popolare. Potrebbe quindi alla fine essere accettato dal partito repubblicano come dimostrano alcuni governatori che cominciano ad appoggiarlo.

In casa democratica la Clinton che deve proseguire campagna non deve pensare che trump sia facilmente battibile perchè farebbe lo stesso errore fatto dai repubblicani


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.