venerdì 21 febbraio 2014

La tragedia ucraina verso una svolta : annunciate elezioni anticipate

In Ucraina si è consumata in questi giorni tragedia : più di 100 morti in sconti tra dimostranti e polizia, e molti per colpi di arma da fuoco. Ricordiamo tutto è iniziato per la decisione del presidente Yukanovic di interrompere improvvisamente le trattative di collaborazione con la Ue e di fare un accordo con la Russia in cambio di 15 miliardi dollari necessari alla esausta economia ucraina che invece avrebbe dovuto fare sacrifici nell’accordo con la UE.

Certo conta il peso politico e l’amicizia di Putin con Yanukovic e anche la questione del gas russo e della sfera di influenza russa sulla regione.

Negli ultimi giorni anno sembrato prevalere le anime più violente, sia tra i manifestanti ma soprattutto nel governo e da parte del Presidente ucraino che hanno cercato di reprimere la rivolta di popolo e ogni protesta con la violenza e l’uso delle armi. Ondivaga e opinabile la posizione svolta dagli Usa e da Obama, ricordiamo che gli Usa hanno cercato di trattare isolando la Ue (vedi post sulla gaffe della vice di Kerry). L’UE troppo defilata non ha favorito una ricomposizione pacifica.  Certo la responsabilità del presidente ucraino sono grandi, e certo anche la Russia dovrebbe intervenire sul governo iscraino per limitare le violenze.

In questi giorni il pericolo più grosso è stata lo scoppio di una vera e propria guerra civile e la separazione tra zone filo occidentali ad ovest e zone filorussi a est dell’Ucraina.

Fortunatamente Ue e Usa sembrano aver capito, era ora, i rischi di questa situazione e sono intervenute per mediare con forza, cercando un accordo tra il presidente ucraino e le opposizione moderate ottenendo le elezioni anticipate, al revoca dei super poter assegnati al presidente, la tensione è cosi calata anche in piazza, speriamo che la tregua tenga e le promesse fatte alle opposizioni vengano mantenute. Sembra infine che si possano aprire delel speranza anche per la scarcerazione della leader politica Timoshenko.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.