martedì 29 ottobre 2013

Norcia Ratzinger oltre Ratzinger

"Ratzinger oltre Ratzinger", laici e cattolici si confrontano agli incontri di Norcia di Magna Carta con al centro del dibattito c’è stato il confronto tra due relazioni, elaborate a partire da due Manifesti espressione di posizioni e tradizioni culturali opposte tra loro su temi che hanno a che fare con la vita sociale, economica e politica delle popolazioni europee: il "Manifesto di Norcia" del 2011, di Gaetano Quagliariello, Maurizio Sacconi ed Eugenia Roccella, rivolto all’area di centrodestra; il "Manifesto dei “marxisti-ratzingeriani", scritto da Giuseppe Vacca, Pietro Barcellona, Mario Tronti e Paolo Sorbi, pubblicato nello stesso anno e rivolto alla sinistra democratica.

Ascolta i nostri interventi e quello d Paolo Sorbi al convegno

https://skydrive.live.com/?cid=aed5507924bbf334&id=AED5507924BBF334%21380#cid=AED5507924BBF334&id=AED5507924BBF334%21380

Mettere al centro della politica la famiglia: voto plurimo?

Interessante e provocatoria proposta del senatore Sacconi "Voto plurimo dei genitori in proporzione ai figli." Lo sappiamo, oggi purtroppo un tema interessa l'agenda politica soprattutto se può creare consenso elettorale e allora magari questa provocazione potrebbe funzionare per mettere al centro dell'agenda il sostegno e la promozione della famiglia. Dice Sacconi "tale deve essere la rilevanza pubblica della famiglia naturale in relazione ai figli che si può cominciare a considerare l'ipotesi del voto plurimo dei genitori in proporzione ai figli minorenni affinché la rappresentanza democratica tenga in dovuto conto l'Italia di oggi e, ancor più, quella di domani."

Esplosione in piazza Tienanmen

​Misterioso attentato nella piazza simbolo di Pechino Tienanmen. Non si sa molto perché subito è scattata la chiusura della piazza e la più totale censura.
Certamente però un fatto clamoroso che suscita domande ed interrogativi.
Gesto di disperazione? Attentato? Protesta comunque clamorosa per il fatto di aver sorpreso la stretta sorveglianza della piazza, tanto imbarazzante da essere censurato.

venerdì 25 ottobre 2013

UNO di noi: 15 paesi raggiungono la quota richiesta

UNO di noi: 15 paesi raggiungono la quota richiesta, raggiunte 1.400.000 firme
Si può aderire fino al 1 novembre.
Spicca il dato italiano. L’Italia si conferma motore trainante della campagna.

giovedì 17 ottobre 2013

Va tutelato il diritto della proprietà privata

Vorremmo mettere all'attenzione una proposta di legge approvata dalla Camera dei deputati grazie alla maggioranza Pd e Sel che controllano il 55% dei deputati.

La legge se approvata permetterà agli inquilini morosi per i quali il giudice ha stabilito lo sfratto potranno, di  restare nell’appartamento affittato senza alcun onere a loro carico, e senza che il proprietario dell’abitazione ottenga alcun compenso economico se il prefetto giudicherà rilevante il disagio sociale degli inquilini stessi.

Questa norma ci apre ingiusta verso i proprietari di casa, non di rado già oggi si sentono casi in cui ci sono persone che approfittano della loro condizione per occupare praticamente abusivamente appartamenti che inizialmente erano stati dati loro in locazione.

Certamente vanno tutelati i diritti dei bisognosi ma non può assolutamente essere fatto a scapito dei proprietari, va tutelato il diritto della proprietà privata.

Questo provvedimento porterà sempre più proprietari a non affittare gli appartamenti per il pericolo di trovarseli occupati senza affitto e senza la tutela dei loro diritti.

sabato 12 ottobre 2013

Si attacca la famiglia perchè una società più fragile si domina meglio

Come non essere d'accordo con le parole del Cardinale Bagnasco che sottolineano come dietro agli attacchi alla famiglia ci sia una strategia che vuole indebolire la società, per il presidente della Cei  "Se la famiglia è più debole la società è più fragile e si domina meglio sul piano politico, economico e ideologico. La storia lo insegna". Chi c'è dietro questa strategia? Per Bagnasco "lobby o istituzioni".

Bagnasco continua affermando che "si è capito che essendo la famiglia il grembo della vita e prima e fondamentale palestra di umanità e di fede, indebolirla o dissolverla nella sua responsabilità educativa significa distruggere la persona. Viene a mancare quella maturità interiore che è sinonimo di capacità critica, di fortezza, quindi un punto solido per cui la società da popolo di relazioni e di solidarietà diventa una moltitudine di punti individuali, una folla non un popolo".

Perché questo avviene? si domanda Bagnasco "perché una società più fragile si domina meglio".

Scuola pubblica in Italia: bastano i numeri per capire cosa fare

Più di tante parole valgono i numeri

venerdì 4 ottobre 2013

Immane tragedia a Lampedusa. Ora la UE deve intervenire. Basta indifferenza

Strage a Lampedusa: 200 morti
Il Papa: vergogna.
"Auspichiamo che questa tragedia porti ad una più profonda presa di coscienza" Dichiarazione del Presidente del CCEE su Lampedusa
Anche noi auspichiamo che questa immane tragedia scuota le coscienze di tutti e spinga l'UE a finalmente farsi carico del prolema.
L'Italia non può essere abbandonata.

mercoledì 2 ottobre 2013

Fanno bene Cicchitto Alfano Lupi e Quagliarello a salvare il governo

Ci sembra folle far cadere il governo perché comporterà pesanti contraccolpi economici. La scelta di Berlusconi e le modalità con cui si è realizzata provocherà una spaccatura del PDL. Un regalo al PD che non naviga in buone acque de ove i litigi continuano su tutto e la cui acredine antiberlusconiana ha in parte contribuito a questa situazione politica. Inoltre far cadere il governo Letta non servirebbe a salvare Berlusconi, la condanna non si può cancellare. Una scelta sbagliata quella di Berlusconi voler far cadere un governo che era più sostenuta dal PDL che dal PD e da cui il PDL aveva ottenuto più che il Pd. Insomma il governo Letta era la soluzione più vantaggiosa per Berlusconi, farlo cadere è un suicidio politico.
Con la divisione del Pdl, Berlusconi perde e la politica italiana inevitabilmente cambierà, fanno bene Cicchitto Alfano Lupi e Quagliarello a salvare il governo. Purtroppo l'equilibrio tra le due componenti di centro destra e centro sinistra nel governo sarà sbilanciato numericamente, saranno minoranza numerica nel governo. 

martedì 1 ottobre 2013

Ennesima tragedia degli sbarchi clandestini

Ennesima tragedia degli sbarchi clandestini. Gli scafisti hanno buttato in mare decine di profughi eritrei provocandone l’affogamento di 13, i metodi usati sono stati disumani. Il cordoglio per queste morti si unisce a una condanna del traffico di essere umani perchè di questo si tratta. I profughi sono morti a qualche metro dalla riva se si fosse riusciti ad intercettarla si sarebbero salvati, i passaggi di imbarcazioni e lo sbarco non è certo un fenomeno così inatteso in questi mesi, nella stessa zona ne sono avvenuti molti altri, forse un maggior sforzo di monitoraggio sarebbe opportuno. Chiediamo inoltre pene esemplari per i cosiddetti scafisti.