sabato 2 novembre 2013

Due pesi e due misure


Due indagini colpiscono in modo diverso due importanti politici italiani.

Il primo Vendola, indagato per concussione per aver fatto pressioni sull’Arpa della Puglia per tenere aperto l’impianto dell’ILVA trascurando i dati, a parte la beffa clamorosa di uno che sì è sempre definito ambientalista e pur rimanendo il principio di innocenza fino a condanna definitiva, c’è però il fatto che accuse così gravi per altri esponenti eccellenti del centro destra sono sempre state ritenute confermate prima del processo, sia dalla stampa che dagli avversari politici, mentre adesso Vendola può continuare a governare la Puglia aspettando che si stabilisca la verità.

Il secondo politico in questione è il ministro Cancellieri che ha promesso “un intervento umanitario” ,come dice lei, a favore della figlia dei Ligresti in carcere per una frode colossale che ha fatto fallire l’assicurazione Fonsai. La figlia di Ligresti non è dato sapere se in seguito a questa promessa, è stata scarcerata. Questa vicenda è aggravata dal fatto che il figlio del ministro della Giustizia Cancelleri era direttore generale della Fonsai. Che dire per il centrodestra accuse del genere, inmerito a conflitto di interessi e ingerenza nell’azione della magistratura, hanno avuto trattamenti mediatici e politici molto rumorosi e anche dei provvedimenti giudiziari, mentre in questo caso sembra prevale la buona fede.

Due vicende che potremmo illuderci possano ristailire il giusto concetto garantista, ma diciamoci la verità, in Italia a seconda dell’appartenenza politica le telefonate, i conflitti di interessi e perfino le iscrizioni in processi come indagati hanno DUE PESI E DUE MISURE.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.