mercoledì 26 giugno 2013

Turchia e Brasile paese emergenti : luci e ombre

In queste settimane ci sono state situazioni internazionali che hanno evidenziato crisi in paesi che si consideravano pronti al salto internazionale dal punto di vista politico dopo aver avuto uno strepitoso balzo economico negli ultimi anni la Turchia e il Brasile
entrambi invece si trovano ora in un rallentamento economico dovuto alla crisi della Ue e degli USa il che dimostra ancora una volta che siamo sempre più tutti interdipendenti.
La Turchia vive anche una crisi politica dovuta a una spaccatura tra due ali diverse del paese.Erdogan che ha saputo superare il ruolo delle forze armate nella politica turrca ora davanti al fallimento della sua politica estera e anche di errori di politica interna con una islamizzazzione accentuata della società ha ora un problema interno grave che rischia di indebolirlo e allontanarlo ancora di più dall’Europa . Il Brasile invece la rivolta anche se meno sbanderiata dalla tv internazionali sembra partire da richieste di maggiore ugualianza sociale. La presenza di frange estreme nei dmostranti e di un uso sproporzionato della forza da parte della polizia sopratutto in turchia rischia creare sitauzioni di instabilità .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.