giovedì 18 aprile 2013

Alla ricerca di un Presidente


La corsa al Quirinale ha spaccato il PD: è spaccatissimo peggio dell'ultima DC. Renzi sembra esserne il vincitore ma pagherà pegno su questo suo atteggiamento nel prossimo futuro. La sconfitta di Marini apre a una situazione di caos. Per ricompattarsi sembra che il Pd voglia puntare su Prodi. Scelta che dividerebbe colpevolmente il paese. Inoltre non è affatto scontato che unisca le varie anime del Pd, Veltroni e D’Alema lo hanno scaricato quando era premier, difficile che lo sostengano ora. Un appoggio di Grillo poi lo brucerebbe definitivamente.

Il Pd non può farsi guidare dal M5S, ma certo il caos è tale che tutto può succedere.

Berlusconi pur di non avere Prodi potrebbe giocare la carta Bonino, siamo contrarissimi, pessima scelta.

Ultima chance per una candidatura condivisa potrebbe essere un super tecnico proveniente per esempio dalla Banca d’Italia, ma ci auguriamo che la politica abbia un sopprassalto di dignità e orgoglio e sappia esprimere un nome politico che possa unificare, un nome che possa rappresentare anche un tentativo di riscatto e di novità.

Renzi sembra che sostenedo Chiamparino abbia provato a suggerirlo ma potrebbe anche essere solo un modo per far vedere quanti voti vale.

Un accordo PD e PDL appare più lontano, ma si sa, in politica mai dire mai. Chissa alla fine anche un accordo D’Alema-Renzi-Berlusconi che in questi giorni si sono parlati. Più probabile apapre un’elezione al quarto scrutinio a maggioranza semplice.

3 commenti:

  1. Ma perchè no una donna ? La dottoressa Cancellieri ?

    RispondiElimina
  2. In effetti... personaggio di "garanzia", anche se non totalmente super-partes, ma sicuramente infinitamente più di tantissimi altri indicati in questo marasma...

    RispondiElimina
  3. Una donna va bene, il problema però non è il sesso del presidente ma la sua statura morale e la capacità di rappresentare tutti, come dice Massimo anche una figura di "garanzia" anche se non super-partes. La Bonino non va bene, perchè è una persona che per la sua storia personale non può rappresentare tutto il paese, non può rappresentare la parte cattolica del paese e i valori e diritti in cui si riconosce.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.