mercoledì 20 marzo 2013

La crisi a Cipro: dilettanti allo sbaraglio o c'è altro?


La situazione venutasi a creare a CIPRO è incredibile: le banche rimarranno chiuse fino al prossimo martedì, le transazioni private internazionali sono bloccate per evitare trasferimenti di denaro. Transazioni on line bloccate. Le code ai bancomat continuano a ripetersi. Per rendere la cifra della situazione ci sembra emblematico che un aereo militare inglese è in volo verso Cipro con a bordo un milione di euro destinati ai militari britannici e alle loro famiglie sull'isola.

Ma perché è capitato tutto questo? Le banche di Cipro sono state chiuse per evitare che i correntisti si precipitassero a ritirare i fondi, dopo che la Ue aveva posto un prelievo forzoso dai depositi come condizione del programma di assistenza economica concesso al paese. Il prestito europeo avrebbe dovuto essere di 10 miliardi di euro ma Nicosia avrebbe dovuto raccoglierne altri 5,8 miliardi attraverso al tassa sui conti correnti pari al 6.75% per i conto correnti inferiori a 100mila euro e del 9,99% per gli altri. Un vero furto che ovviamente ha provocato le proteste e i timori della popolazione oltre che miliardari che hanno usato fino ad oggi Cipro come paradiso fiscale, russi in particolare. Il Parlamento di Nicosia ha quindi respinto il piano. Ora tutti si affrettano a definire sbagliata la proposta ma ormai il danno di credibilità e la paura di interventi sui conti correnti si è diffusa. Per capire la proporzione dell’intervento bisogna sapere che il PIL di Cipro nel 2012 è stato di 17,5 miliardi.

Come definire la vicenda, se non osservare che sarebbe stato chiaro subito a tutti che era una manovra impossibile da proporre e che mostra tutta l’improvvisazione che regna in Europa e nella Commissione europea. Insomma dilettanti allo sbaraglio forse, ma forse ci sono anche alcune coincidenze che suscitano perplessità e dubbi: Per accedere al finanziamento l'Europa chiedeva 5,8 miliardi. La stessa cifra per cui le banche tedesche sono esposte nei confronti dell'isola di Cipro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.