lunedì 10 dicembre 2012

La caduta del Governo Monti favorisce la sinistra


Berlusconi è tornato e ha confermato che si candiderà, ma la novità maggiore è che ha di fatto tolto l'appoggio del PDL al Governo astenendosi sia al Senato che alla Camera. Alfano ha di fatto sfiduciato Monti dopo che l'aveva fatto alla Camera Cicchitto a nome del PDL : entrambi hanno fortemente criticato l'operato del governo Monti il quale ha quindi deciso di dimettersi dopo l'approvazione della legge di stabilità.
Alcune considerazioni e possibili conseguenze : tutto è stato innescato dalla vittoria di Bersani alle primarie del PD che spostando a sinistra il centro sinistra hanno aperto il campo al ritorno di Berlusconi. Certo Berlusconi secondo noi sbaglia perché così facendo non permette il rinnovamento del PDL e riporta il centro destra indietro, spostandolo su posizioni populiste e antieuropee che noi non condividiamo. Il PDL doveva invece appropriarsi dei risultati del governo Monti per contrapporli alle politiche di sinistra di Vendola e del PD, invece insegue l'alleanza con la Lega e spacca anche le possibili convergenze con un nuovo centro. A proposito del centro l'indecisione e le attese rischiano ora di travolgere i deboli tentativi di aggregazione, per altro ora fortemente limitati dall’ingombrante presenza di Berlusconi che impedisce al centro ogni dialogo col PDL. Ad aggravare le speranze del centro anche alla mancata riforma delle legge elettorale che diciamolo, sia Bersani che a Berlusconi, non vogliono, Berlusconi vuole decidere e controllare i candidati, Bersani oltre a questo aggiunge la speranza di vincere facilmente il premio di maggioranza alla Camera.
Unica possibilità per la formazione di un centro politico efficace anche elettoralmente è che Monti decida di passare a guidarlo, ma è molto improbabile .
Un altro problema al centro destra è la possibile divisione del partito tra montiani e berlusconiani. Il PD sotto sotto voleva votare prima possibile e adesso avrà dalla sua anche l'arma di incolpare Berlusconi della caduta del Governo. Berlusconi si illude che tutti tornino a votarlo, molti dei suoi ex elettori sono stanchi di scandali, sono europeisti e hanno in parte apprezzato il governo Monti tra luci e ombre e ricordano invece l'incapacità del Governo Berlusconi di affrontare la crisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.