domenica 22 gennaio 2012

USA il GOP cerca l'anti Obama

Si è votato in Carolina del sud , un voto chiave per capire come andranno le primarie del GOP (i repubblicani) nella corsa alle presidenziali USA di novembre.
Gli sfidanti principali erano il favorito fino a qualche giorno fa Mitt Romney già vincitore in New Hamppshire e front runner e Net Gingrich con grande esperienza politica.
Ha vinto con 12 punti di vantaggio Gingrich, questo riapre la corsa alla Casa Bianca per i repubblicani. Se avesse vinto Romney avrebbe avuto la corsa in discesa ma adesso invece Gingrich diventa un rivale pericoloso per lui e parte del partito potrebbe adesso appoggiarlo pensando che Romney faccia come contro McCAin nel 2008.
Romney ha pagato sia il risultato ribaltato dello Iowa andato adesso a Sanctorum arrivato terzo in Sud Carolina, sia l'appoggio di Perry ritiratosi a Gingrich, la polemica sui suoi problemi fiscali e sopratutto lo scarso entusiasmo della base religiosa repubblicana per Romney. Certo anche Gingrich ha alle sue spalle scandali familiari, ma ha dalla sua una capacità oratoria e una esperienza politica maggiore, bisogna vedere dove travaseranno i loro voti Sanctorum e Paul. Certo un allungarsi della lotta per l'investitura repubblica rischia di lacerare il partito e sopratutto di lasciare Obama troppo tranquiilo perchè prima finisce la lotta interna prima i repubblicani potranno puntare tutta la campagna elettorale contro Obama, e qui se Gingrich è l'immagine più conservatrice e contro Obama, Romney potrebbe invece attirare dei voti moderati.
Obama d'altronde sarebbe molto vulnerabile se si trovasse un vero contendente repubblicano visto la sua debole politica estera e notizia di questi giorni altri problemi con le chiese Evangeliche e Cattolica sull'obbligatorietà di chiese e ospedali privati anche religiosi di assicurare tutti i dipendenti anche su aborto , sterilizzazione e contraccettivi minando la libertà religiosa e l'obiezione di coscienza come già sottolineato dalla Conferenza Episcopale Cattolica americana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.