mercoledì 14 dicembre 2011

Un primo passo verso un fisco a misura di famiglia?

Lo abbiamo già detto, il carico fiscale sulle famiglie italiane è troppo elevato e la manovra in via di approvazione lo appesantisce ancora di più.

Non possiamo però non notare una interessante e significativa novità nel metodo e nel merito che appare oggi come probabile modifica alla tassa sulla casa: sarà prevista una detrazione di 50 euro a figlio.

Perchè è importante questa norma? Perchè per la prima volta nel fisco italiano si riconosce il valore e si favoriscono le famiglie con figli. Il calcolo poi dovrebbe riconoscere il valore della presenza dei figli a prescindere dal reddito.

Un primo passo verso un fisco a misura di famiglia? Ci auguriamo di si. In altri paesi a parità di reddito chi ha figli paga meno, in Italia forse incominciamo a capire che serve andare nella stessa direzione, speriamo che questo metodo venga presto esteso all'irpef e ad altre tasse.

2 commenti:

  1. fumo negli occhi, solo una goccia in meno dal salasso a cui saremo sottoposti. Il principio è corretto e si auspica che si vada in questa direzione, anche con i prossimi governi (non tecnici, se la sig.ra Merkel ce lo permette) ma è appunto una minuscola concessione un contesto di pressione fiscale assurda! E come dire: se hai figli a carico puoi avere buoni carburante sì che la benzina la paghi 20 cent in meno. Va bene, pero non mi alzi prima il prezzo a +40 centesimi...
    AP

    RispondiElimina
  2. Concordo col commento precedente... ahimé tristemente... è solo una carezza "pietista" dopo centinaia di bastonate, anche se il principio è ineccepibile... Godrà Casini, che si accontenta di poco...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.