venerdì 16 dicembre 2011

Il lodo Chirac

Jacques Chirac, ex presidente francese e' stato condannato a una pena di due anni di carcere con la sospensione condizionale della pena, per la vicenda degli impieghi fittizi nella ville de Paris, quando era sindaco di Parigi all'inizio degli anni '90. Chirac e' stato riconosciuto colpevole di "appropriazione indebita di fondi pubblici e "abuso di fiducia".

Questa vicenda dovrebbe convincere tutti che il lodo Alfano era giusto e non impediva in alcun modo il raggiungimento del verdetto e della giustizia.

Chirac mentre era presidente non era processabile, I suoi contenziosi giudiziari sono stati sospesi e poi proseguiti terminato il suo incarico costituzionale.

Doveva essere cosi anche per Berlusconi, questo gli avrebbe consentito di lavorare per 5 anni senza continui attacchi della magistratura, invece e' andata diversamente. Diciamolo la fine di Berlusconi è iniziata con la bocciatura del lodo Alfano il 7 ottobre 2009. Guarda caso nel momento di massima popolarità di Berlusconi dopo l'apprezzatissimo discorso di Onna del 25 Aprile del 2009 e lo strepitoso successo del G8 che si era svolto all'Aquila dall'8 al 10 luglio 2009.

Sia chiaro questo non significa che Berlusconi è finito per colpa della magistratura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.