venerdì 14 gennaio 2011

I cattolici e il Risorgimento

Si parla di noi su Zenit

Una nostra e un saggio del Centro Culturale Cattolico San Benedetto

di Antonio Gaspari

ROMA, lunedì, 10 gennaio 2011 (ZENIT.org).- Tra le tante iniziative culturali e celebrative per i 150 anni dell’Unità d’Italia spicca l’originalità della mostra e relativo saggio illustrativo, titolata “L’Unità D’Italia. Una storia di persone e di fede” (http://unitaditalia-cccsbenedetto.blogspot.com) promossa e organizzata dal Centro Culturale Cattolico San Benedetto, dalla Casa Editrice Ancora e dalla Fondazione Colombo.

Luca e Paolo Tanduo che del Centro sono i tra i fondatori hanno spiegato: “Nella mostra abbiamo raccontato la storia dell’Unità d'Italia attraverso le diverse componenti del pensiero cattolico del tempo, personalità politiche, filosofi, economisti, giornalisti, sacerdoti, papi, beati e santi che hanno messo a servizio dell'Italia”.

L’originalità dell’iniziativa è quella di non appiattirsi sui soliti luoghi comuni che indicano nelle posizioni anticattoliche di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini le ragioni del Risorgimento, bensì nel cercare di analizzare un vasto mondo culturale, di formazione liberale e cattolica, strettamente connesso con la borghesia illuminata e con i patrioti che combatterono per liberare l’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.