martedì 13 ottobre 2009

Energia NUCLEARE perchè SI

Uno dei temi che e’ riemerso nell’ultimo periodo dopo un lungo silenzio e’ quello dell’energia nucleare: era ora che in un paese come l’Italia che ha abolito il nucleare ma che compra energia nucleare dalla Francia in una linea di ipocrisia pubblica si riaprisse il dibattito.
Vorremmo precisare qual è la posizione della Chiesa su questo tema. Va innanzitutto ricordato cosa la Chiesa e la dottrina sociale insegna sulla questione nucleare: sempre e’ stato denunciato e condannato con fermezza l’uso delle armi nucleari. Ma il veto della Chiesa non si estende affatto all’uso dell’energia nucleare come strumento di promozione di un equilibrato ed equo sviluppo dei popoli. Il Papa ha anzi auspicato l’uso pacifico della tecnologia nucleare nel settore energetico, a patto che i pilastri sui quali si fonda la diffusione dell’energia nucleare a livello mondiale siano effettivamente la sicurezza e lo sviluppo.

Benedetto XVI citando il Catechismo della Chiesa Cattolica (n. 2438), ha quindi ribadito che “alla corsa agli armamenti si deve sostituire uno sforzo comune per mobilitare le risorse verso obiettivi di sviluppo morale, culturale ed economico, ridefinendo le priorità e le scale di valori”.

Al centro del pensiero della Chiesa c’è sempre lo sviluppo dell’uomo e i materiali e le tecnologie non sono di per sé sbagliate, quello che le rende giuste è lo scopo: lo sviluppo dell’uomo e in particolare dei paesi poveri che potrebbe provenire dall’utilizzo della tecnologia nucleare è positivo.
Anzi bisogna tener conto dell’impatto che avrebbe la sospensione della produzione di energia nucleare, se fosse sostituita ricorrendo ai combustibili fossili, l’incremento del loro prezzo sui mercati internazionali sarebbe tale da renderne impossibile l’uso da parte dei paesi emergenti, e meno che mai da parte dei paesi poveri con gravissime ripercussione sulle loro reali possibilità di sviluppo. La scelta del nucleare nei paesi avanzati tecnologicamente infatti libera risorse in termini energetiche per quei paesi che non possono avere il nucleare calmierando i prezzi.

Il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha invitato la Comunità internazionale a sostenere la necessità di sviluppare l’energia nucleare per uso civile in occasione del 20° anniversario del disastro di Chernobyl “L'energia nucleare non va guardata con gli occhiali del pregiudizio ideologico, ma con quelli dell'intelligenza, della ragionevolezza umana e della scienza, accompagnate dall'esercizio sapiente della prudenza, nella prospettiva di realizzare uno sviluppo integrale e solidale dell'uomo e dei popoli”.

PaoloVI nella Popolorum Progressio e anche Benedetto XVI nella Caritas in Veritate sottolineano l’impotanza dello sviluppo e in particolare come elemento fondamentale per la pace, Paolo VI arriva a dire che lo sviluppo è il nome nuovo della pace.

La fonte nucleare è più vantaggiosa ed efficiente perché utilizza un combustibile, l’uranio, che a parità di massa produce 10.000 volte più energia del petrolio. A parità di energia prodotta poi le quantità di scorie generate è notevolmente inferiore a quella delle altre fonti di energia , inoltre i costi dei trasporti dei combustibili fossili sono molto maggiori di quelli del materiale per l’energia nucleare e pure dal punto di vista ambientale l’emissione di CO2 dell’energia nucleare e’ molto minore.

Nei 50 anni dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica il 29/07/2007 il Papa aveva ricordato che tra gli obiettivi di questa agenzia c’è quello di “sollecitare ed accrescere il contributo dell’energia atomica alle cause della pace, della salute e della prosperità in tutto il mondo”. “La Santa Sede, approvando pienamente le finalità di tale Organismo, ne è membro fin dalla sua fondazione e continua a sostenerne l’attività”.
Quindi se al centro delle scelte ci deve essere sempre l’uomo la tecnologia nucleare puo’ essere usata per lo sviluppo e la crescita dell’uomo. Certo da sola non può risolvere il problema energetico ma dare un contributo considerevole. La soluzione sta in un portafoglio di alternative e scelte energetiche che non devono essere viste in contrapposizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.